venerdì 3 luglio 2009

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE – Stieg Larsson

Questa volta ho agito all’inverso, ho visto il film e poi ho letto il libro. Errore fatale, prima di tutto perché sapevo già chi era l’assassino e questo mi ha tolto l’effetto sorpresa e poi perché se avessi fatto il processo inverso il film lo avrei stroncato e non ben giudicato come ho fatto qualche settimana fa! Accidenti non rispecchia affatto il contenuto del testo. La fine é completamente stravolta. E senza alcuna apparente ragione! Ma vuoi mettere in scena quello che hai letto e non quello che ti pare a te miseria ladra? Comunque non voglio tornare più sul film perché ora so che é deludente, ma il libro obbiettivamente é ben fatto. 700 pagine che scorrono via in attimo, grazie al fatto che uno dei due personaggi centrali, Lisbeth nella fattispecie é meraviglioso. Questa hacker un po’ bordeline, dotata di intelligenza superiore e di memoria fotografica non puo’ non sedurre il lettore e renderlo immediatamente complice. La storia di questo serial killer é decisamente agghiacciante e lo scrittore riesce a tenerti attaccato al testo fino all’ultima pagina, eccellente. Insomma se questi romanzi hanno raggiunto i dieci milioni di copie una ragione ci dovrà pur essere no? Ora affronto il secondo della trilogia, cosi vediamo se mantiene lo stesso livello di suspance e soprattutto stavolta non so come vada a finire. L’aspetto triste della vicenda é che l’autore é morto poco dopo aver dato alla luce il terzo libro, a soli 50 anni, non si sta godendo il successo della sua creatività, che cosa desolante. Voto 8.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: