domenica 8 febbraio 2009

NOTRE DAME DE PARIS – Teatro degli Arcimboldi di Piergiorgio Calanchi

Premetto che sono uno che si esalta persino quando lo vede messo in scena dall'Equipe degli animatori del Valtur Club, quindi il mio giudizio e' obiettivo solo fino ad un certo punto; comunque Notre Dame de Paris, in scena al Teatro degli Arcimboldi, e' uno spettacolo da non perdere assolutamente.
Molto suggestiva la scenografia, a momenti addirittura imponente e che si sviluppa sui tre piani dello spazio, favorita dalle dimensioni (soprattutto in altezza) del palcoscenico. Sbalorditivo il corpo di ballo, formato da veri e propri street dancers, che si esibiscono in passi acrobatici degni delle migliori scuole di breakdance e hip-hop con tanto di posa finale e che, all'occorrenza, si trasformano in free climbers a sei metri d'altezza. Affascinanti i protagonisti, perfettamente caratterizzati senza scadere nella caricatura (ah, il gobbo di Fiorello...) ed all'altezza di una partitura lunga anche se non particolarmente difficile che non prevede alcun momento di parlato.
In sintesi un'esperienza pienamente gratificante sotto tutti gli aspetti, con due piccoli nei: la vastita' del teatro, che permette allo spettatore di godere appieno dello spettacolo solo dalle prime file della platea, con conseguente esborso elevato per il biglietto (80€) e la frequenza degli spettacoli (due il sabato e la domenica) che rendono inevitabile qualche passaggio a vuoto e qualche calo di voce dei protagoniti nei momenti piu' impegnativi. Questo e' il tempo delle Cattedrali. Andateci, ne vale la pena.

3 commenti:

  1. Sono andato a vedere questa mostra subito dopo l'apertura... Mi è piaciuta tantissimo. Purtroppo non mi accontento mai e speravo ci fossero più opere.

    RispondiElimina
  2. Giusto perché sono donna excel e tu l'uomo precisino, vorrei far notare che non so che mostra hai visto perché il commento é sotto il musical!!
    ahahah! ecco il lato donna rompimarrons!

    RispondiElimina
  3. E io sono anche l'uomo-pirla... ho letto il post sulla mostra di Magritte e ho commentato il post precedente per errore! Chiedo scusa!

    RispondiElimina

Commenti: