lunedì 16 febbraio 2009

DIARIO DI SCUOLA – Daniel Pennac

Ho affrontato questo libro rassicurata dall’autore. Eppure qualcuno mi aveva detto che non era il solito Pennac. E aveva ragione. Raramente mi capita, ma stavolta non l’ho finito, mi sono fermata a pagina 88. Troppo lontano da me quello che racconta. Esperienze di uno studente sfaccendato o che insomma proprio non ci arriva. Esperienze di un professore, che é stato studente sfaccendato. Non ci trovo legami né con il mio passato, tantomeno con il mio presente. Non mi diverte, non mi emoziona, non mi colpisce. Mi spiace che sia cosi. Ma non puo piacere tutto. Se dovete cominciare a leggere Pennac, non cominciate da questo, non scoprireste il vero Daniel, quello che ti sorprende, che ti meraviglia, che ti diverte, che sa regalarti davvero un nuovo modo di leggere. Voto a Pennac 9, voto a questo libro... non pervenuto, in fondo, non l’ho finito!