domenica 21 giugno 2015

Santa Caterina del Sasso - Leggiuno (VA)

Con un po' di sano campanilismo ho visitato e ho deciso di commentare Santa Caterina del Sasso! Comunque citata anche da Bell'Italia del mese di Maggio (pag. XXX).
Si tratta di un eremo appoggiato sulla costa di fronte a Stresa, per essere precisi a Leggiuno (VA). E' ancora abitato da monache laiche che gentilmente lo tengono aperto fino alle 17.00 per permettere ai turisti di visitarlo senza pagare alcun prezzo di ingresso e che è facile incontrare durante la visita. Abbiamo scambiato con loro due chiacchiere ed è stato molto piacevole e istruttivo.
L'eremo è composto di tre parti: il convento meridionale meravigliosamente affrescato. Un portico che conduce alla chiesa e infine la chiesa stessa, anch'essa dotata di portico affrescato e di un interno vivace e barocco.  
Vi si può arrivare sia dall'autostrada sia dal lago, ma vi assicuro che la scelta è una sola: arrivate dal lago col traghetto, perché una delle immagini più suggestive è vedere l'eremo arrivando dall'acqua, dal basso, e la costruzione si staglia sopra di voi.
La stessa vista ovviamente scendendo dall'alto è impossibile e tra l'altro dovreste farvi quasi 300 gradini a scendere ma soprattutto a salire. L'Eremo dispone anche di un ascensore per fortuna, al modico costo di 50 cm a tratta! Scegliete voi!
Il traghetto parte dall'imbarcadero di Stresa, che vale comunque una passeggiata. La località è stata completamente rinnovata e sembra di girare in una bomboniera. Aneddoto per i più vecchi: ci sono hotel meravigliosi in quella zona, uno di essi, il Grand Hotel des Iles Borromées, è stato il set del film con Renato Pozzetto: Grand Hotel Excelsior! Un filmone!
Per chiudere aperitivo al Grand Hotel La Palma con la sua splendida terrazza. Io non ci sono ancora stata a causa di avverse condizioni meteo, ma me ne hanno parlato tutti benissimo. Sappiatemi dire!!
Un ultimo aneddoto: ho scoperto perché si chiama Lago Maggiore, non è il più grande e non è il più profondo, ma è quello che contiene la maggior quantità d'acqua. Ecco cosa si impara ad ascoltare le guide altrui... :-)
Buon Lago Maggiore a tutti!!





Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: