mercoledì 24 giugno 2015

Museo Poldi Pezzoli - Passerella - Mercato di Milano

Quale è il filo conduttore di questi tre elementi? Solo che sono vicini e si possono vedere uno dopo l'altro come abbiamo fatto noi!!! 
Il Museo è magnifico. Ne avevo sentito parlare spesso. Poi se vi è capitato di comprare uno dei giornali turistici a Maggio, che parlano tutti di Milano è citato decine di volte tra le 10 cose che vale la pena di vedere in città e hanno ragione: si tratta di un piccolo gioiello. 
Purtroppo è stato quasi completamente distrutto durante la seconda guerra mondiale e i bombardamenti, ma mantiene inalterate alcune sale come lo studiolo Poldi Pezzoli e in molte sale sono presenti fotografie che mostrano come erano prima della distruzione, così si riesce ad avere un'idea degli antichi splendori. 
Un nuovo splendore invece è la sala delle armature, è stata completamente ristrutturata ma soprattutto costruita da Pomodoro nel 2000 circa ed è fantastica. Egli ha voluto creare uno spazio dove i supporti di armi e armature non si vedono e tutto sembra sospeso nel sulla. C'è una grazia particolare in questa sala che pur essendo moderna si adatta perfettamente a quel contesto. 
C'è poi una sala arredata con divani moderni sui quali accomodarsi per osservare con attenzione: due Botticelli, un Pollaiolo (simbolo del museo), diversi Mantegna, e molto altro ancora. 
Come dicevo prima poi, lo studiolo della famiglia è magnifico, ornato di vetri colorati e disegnati, boiserie come se non ci fosse un domani e ricchissimi decori, lo rendono un posto affascinante. 
Mettete in conto un paio di ore se lo volete vedere con calma, perché ne vale la pena e bisogna goderselo con i giusti tempi!! 
Quando uscite di lì, se avete voglia di qualcosa di leggero, recatevi in via Pellico al 2 e salite sui tetti di Milano e godetevi la vista di Piazza del Duomo dal lato della Terrazza Aperol ma molto più in alto, poi camminate sulla passerella che aggira la galleria Vittorio Emanuele e per finire scattate una foto al nuovo skyline milanse da dietro un'impalcatura!! deve essere molto bello anche di notte. E qui per voi, la gatta sul tetto che scotta! la passerella si raggiunge salendo con un ascensore modernissimo trasparente e passerete vicino al nuovo ristorante di Pavarotti, un po' museo e un po' ristorante. Il locale è molto bello, aperto da una settimana, come si mangia non si sa ancora! ma abbiamo dato un'occhiata al menù, cose tradizionali italiane, un po' turistiche direi, ma con un prezzo più che accettabile!  
E se non siete ancora stanchi, uscite e andata al vecchio ingresso Feltrinelli o Autogrill che si voglia, che è stato completamente ristrutturato e trasformato in MERCATO DI MILANO. Dentro è bellissimo. Una splendida scala mobile che porta fino al terzo piano tutta trasparente e che vi permette di ammirare un ulivo d'oro (come la torre d'oro di Prada, è un materiale cha va molto in tempo di crisi…:-) ) simbolo dell'eccellenza italiana. Al primo piano un mercato a km zero, ovvero con prodotti che arrivano tutti da lombardia e piemonte, molto simile a Eataly, molto molto carino. Al secondo piano il vecchio self service autogrill trasformato in un moderno self service con piatti molto appetitosi, e per finire, al terzo piano, un ristorante e lo spazio Berlucchi. Devo ammettere che anche qui c'è stata una trasformazione incredibile. Buona passeggiata a tutti!!! 


 http://www.museopoldipezzoli.it/#!/it/scopri

http://centro.milanotoday.it/passerella-percorso-galleria-vittorio-emanuele.html

http://www.milanotoday.it/economia/nuovo-autogrill-mercato-duomo-2015.html





Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: