domenica 14 giugno 2015

Darsena contro Fondazione Prada

In realtà non si tratta di una battaglia, ma devo dire che i due posti mi sono sembrati agli antipodi pur essendo entrambi molto belli! Quasi una contrapposizione destra e sinistra...

Una è popolare, popolatissima, affollata, allegra, divertente, aperta, rumorosa l’altra è elegante, essenziale, silenziosa, con bodyguards elegantissime all’ingresso, lucida, dorata, trasparente. Lascerò a voi comprendere quale una e qual è l’altra!

Sono entrambe molto belle in ogni caso. Ho avuto modo di vedere la Fondazione Prada solo dall’esterno, non ho visitato le esposizioni che ospitano, e la cosa che mi ha colpito maggiormente, a parte gli spazi ampissimi e molto aperti, è la maestosa torre d’oro che s’innalza in mezzo al cemento finto trasandato. L’ho trovata di una semplicità e di una bellezza mozzafiato. La nuova darsena d’altro canto è piena di vita, rumore e confusione, ma nell’accezione positiva del termine. Ottima per una birra da bere seduti a terra con i piedi a penzoloni sull’acqua. La Fondazione per una colazione o un aperitivo chic nel suo bar design progettato dal regista Wes Anderson. Questo invece me lo sono perso e quindi dovrò tornare a vederlo, ma ho sentito tutti quelli che ci sono stati parlarne un gran bene e anche come di un posto dai prezzi normali, in cui non ti serve telefonare alla Deutsche prima di entrare tra l'altro. 

Un plauso a chi ha trasformato un luogo "quasi abbandonato" in un'attrazione piacevole e ben strutturata. Un plauso a chi ha trasformato una zona periferica quasi dimenticata in un luogo tendenza con una costruzione perfettamente adattata all'ambiente circostante, aumentandone il valore estetico. Anche questi cambiamenti in Milano, come quelli citati nei giorni precedenti contribuiscono a rendere la città più internazionale, più moderna e più simile alle sue cugine Londra e Parigi almeno. Un vero piacere uscire alla scoperta dei nuovi angoli. In questo bisogna ammettere che siamo stati molto bravi! Buona visita a tutti!!! 
 



 http://www.fondazioneprada.org






Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: