domenica 5 aprile 2009

LE LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITà UMANA – C. M. Cipolla

Una specie di pamphlet, credo si dica cosi, che spiega quali sono le 5 leggi fondamentali della stupidità umana. Alcune perle: la prima legge della stupidità umana, sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione; la terza (ed aurea) legge, Una persona stupida é una persona che causa un danno ad un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita. Insomma l’approccio scientifico all’identificazione della stupidità umana é meraviglioso, vi dico solo che alla fine del libro c’é anche un grafico che serve per capire dove localizzare le varie personalità e alcuni grafici vuoti nei quali incasellare i vostri nemici! Saranno una quarantina di pagine che si leggono in un’ora, vale davvero la pena. Voto 10.

3 commenti:

  1. Conosco da oltre 15 anni le leggi della stupidtà umana del compianto Prof. Cipolla, ne tengo una copia nell'agenda e ogni volta che mi capitano sotto mano mi rendo conto di quanto mai a sufficienza sono consultate e ricordate. Anche se decisamente inferiore è pure interessante la prima parte del libro, di taglio storico, sull'importanza delle spezie nel 1600.
    Mario

    RispondiElimina
  2. Un libro spettacolare, ma solo chi non è stupido può apprezzarlo. E con questa dimostrazione di spocchia mi ritiro.
    Si, sono vivo.

    RispondiElimina
  3. Dunque se lo apprezzo stupida non sono!! E gli ho dato pure 10. Pfuuuuu salva per un pelo! Meno male che sei vivo! Cominciavo a dubitare.

    RispondiElimina

Commenti: