domenica 28 agosto 2016

Stoner - John Williams

Non mi piaceva il titolo, non mi piaceva la copertina e non mi piaceva l'incipit! Annamo bene!! Eppure chi lo aveva letto ne parlava in un modo tanto ammirato che mi sono imposta almeno di cominciarlo, e devo dire che sono stata ampiamente ricompensata. 
Tenete presente che il libro è del 1965, rieditato qualche anno fa e che ha avuto quindi, molto dopo, un bel po' di successo, mertitatissimo. 
Il protagonista vive tra gli anni 10' e gli anni '50 del Novecento, figlio di contadini che riesce a scampare al suo destino nei campi grazie agli studi e alla sua passione per l'insegnamento. 
Non vi aggiungo altro altrimenti vi rovino lo sorpresa. Lui è un eroe, ci attendiamo il suo riscatto, ci attendiamo la sua reazione alle cattiverie della vita e vi lascio scoprire se questo accadrà oppure no. 
Si tratta della storia della vita di un uomo, all'apparenza priva di significato eppure vi giuro che non appena comincerete a leggerlo non riuscirete più ad abbandonarlo, perché vi innamorerete di William Stoner. Voto 9. Non ve lo perdete mi raccomando!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: