martedì 30 agosto 2016

Io ci sono. La mia storia di non amore - Lucia Annibali & Giusi Fasano


In questi giorni in cui si sente parlare in continuazione di femminicidio, anche sopravvivere non è una cosa così facile. Ero indecisa se leggerlo o no, perché non sono una fanatica di cronaca, ma lei mi è sembrata un personaggio interessante e brillante e avevo la curiosità di capire cosa aveva da raccontare. Devo dire che è incredibile leggere la sua storia. Sembra una donna fortissima e determinata eppure si fa fagocitare da una storia di amore (di non amore) allucinante, in cui è una vittima a prescindere dall'atto conclusivo. 
E poi il racconto di quello che un uomo, di cultura, con una posizione, è riuscito a pensare, è riuscito a immaginare, é riuscito a premeditare. Non è stato un atto sull'onda della rabbia, comunque ingiustificabile, è stata una vendetta pensata e programmata lungamente. Allucinante, vi assicuro si fa fatica a crederci. 
La storia la conoscete  immagino, ma leggere le conseguenze dell'atto, e le conseguenze della sopravvivenza, con una serie infinita di interventi dolorosissimi fa riflettere a lungo sull'educazione che si vuole dare ai "maschi" che saranno futuri uomini. Il libro non è leggero, perché pur conoscendo la storia, la realtà va ben aldilà dell'immaginazione. Voto 8. Da leggere per riflettere. 
Il video è la sua intervista alle Invasioni Barbariche, per capire  chi è Lucia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: