sabato 19 maggio 2012

LE PRENOM – Film di A. De La Patellière & M. Delaporte


Film visto a Parigi che dubito arriverà mai in Italia, ma nel caso ve lo consiglio vivamente. E’ un film a cui do un 10, uno dei più belli che io abbia visto negli ultimi 10 anni. Avete presente Carnage? Ecco, un carnage evoluto e in chiave ironica. E’ tratto da una piéce teatrale e si svolge interamente in un salotto. Una sera a cena si incontrano i seguenti personaggi: marito e moglie, proprietari della casa in cui si svolge la cena appunto, un loro carissimo amico all’apparenza gay e un terzo amico bontempone del quale si attende nella prima parte della serata la moglie incinta, in quanto trattenuta da un impegno di lavoro. Nel momento in cui si comincia a parlare del nome del nascituro, alla risposta del futuro padre che il figlio si chiamerà Adolph, parte una simpatica discussione con un ritmo di battute entusiasmante, che degenera però lentamente in una litigata colossale e nella scoperta dei più reconditi segreti dei partecipanti che rischierà di sfasciare la loro amicizia storica. A parte il fatto che faccia ridere, perchè ci sono dei botta e risposta davvero esilaranti, c’è una bella morale di fondo relativa a senso dell’amicizia, rispetto, cameratismo, visioni politiche e morali che a volte facciamo uscire nei momenti meno opportuni. Come ho già detto voto 10.

7 commenti:

  1. ....esce in Italia, in autunno!!!!!!!

    Ti assicuro, la fonte è più che sicura)!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so chi tu sia ma... GOD BLESS YOU!!
      è un capolavoro sto film!

      Elimina
    2. concordo....l' ho visto ed è molto molto carino!!!!!
      Sarà solo difficile farlo apprezzare in italia...dove fanno ancora successo i cine panettoni, e film come questo sono poco apprezzati!!

      PS: ti parlo da persona che non ama il cinema francese!!!!!

      Elimina
    3. E hai un amico che lavora con me? ;-) Io amo il cinema francese, ho faticato ad ammetterlo, davvero molto. Ma ora posso fare outing, sono molto molto bravi in alcune cose e su alcuni temi!

      Elimina
    4. Non abbiamo amici in comune...almeno credo (sono arrivato x caso sul tuo blog)!!!!

      ...x il cinema francese, che dire, io sono un appassionato di generi molto blasonati, e infatti Luc Besson è l' unico francese che mi piace!!!!ma devo dire che effettivamente...stanno facendo delle produzioni molto interessanti ultimamente!!!
      Le Prenom è un esempio!!o Quasi Amici!!!

      Elimina
    5. ops scusa allora benvenuto! vivi in Francia? W luc besson!

      Elimina
  2. Ciao....riscrivo solo ora...:P...

    cmq...le prenom si chiamerà CENA TR AMICI, e ti giro un link della casa che lo distribuirà in Italia...ESCE IL 6 LUGLIO!!!!

    http://www.eaglepictures.com/in-sala-e-prossimamente/cena-tra-amici

    ps: no...vivo a Roma!!!

    RispondiElimina

Commenti: