lunedì 19 gennaio 2009

QUEL CHE NON E' STATO, Piero degli Antoni, di Simona Spalla

Fare una recensione di un libro non è mai stato il mio forte così come scrivere in genere. Ho cercato di capire se ci fosse una morale ma anche qui mi sono trovata in empasse..non esiste una morale, è solo un romanzo che mi ha colpito e mi ha emozionato perchè mi ci sono ritrovata...e' un romanzo per donne, scritto stranamente da un uomo che le donne e i loro sentimenti, quali essi siano, li comprende e credo li faccia propri per riuscire a trasmetterli così bene...
Micol, la protagonista del libro, è una donna non più giovanissima con un figlio ormai adulto e alle prese con seri problemi di salute. Si torna indietro nel tempo..nel suo passato compare un ex-marito che, tradendola, l'ha lasciata delusa e provata a tal punto da farle cercare conforto in ciò che prima era solo un corollario della propria esistenza, la professione (medico). Ad un convegno incontra un uomo che le trasmette finalmente la tanto agognata voglia di vivere, il riscatto del destino, ma ancora una volta Micol tenta di ristabilire un'unità famigliare in cui è l'unica a credere e a sacrificarsi ..inutilmente.
Dopo l'ennesima delusione decide di rincontrare l'uomo dei sogni..invano...questo appuntamento mancato sarà per Micol il ricordo bruciante negli anni a venire fino a quando in un libro ritrova se stessa e quel fatidico incontro.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: