domenica 18 novembre 2012

CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO/NERO/ROSSO di L.E. James


Potevate forse pensare che non leggessi THE MOST SOLD BOOK OF THE SUMMER? Ma certo che no! E non provo neanche a dire che l’ho letto per recensirlo, l’ho letto perchè quando esiste un fenomeno letterario di questa portata, è ipocrita dire che fa schifo senza averlo neanche preso in mano. E’ sbagliato per principio. Quindi ho voluto verificare personalmente di cosa si trattava. Sono tre volumi da 900 pagine. Allora obiettivamente il primo è un Harmony evoluto, romanticismo, sesso, passione tra un una bella ragazza e il famoso MR Grey, l’uomo che tutte le donne vorrebbero avere come fidanzato! Bello, ricco, intellingente, fortunato, insomma non ha neppure in difetto. Chissà come sarà l’alito. Comunque possiamo anche incazzarci che in testa alle classifiche ci siano questo e non Guerra e Pace, ma è un fatto. Quando cominci a leggerlo, non riesci a staccarti, altro fatto. Sarà una cazzata, ma una cazzata e devi arrivare alla fine. Li ho letti tutti e tre, ma il tono veloce del primo non è sostenuto dagli altri due e man mano che si procede in effetti l’inverosimiglianza degli eventi aumenta. Comunque perfetto da leggere sotto l’ombrellone anche questo. Non vince il premio Bancarella ma vince il premio mi fa passare in fretta l’ora della pennichella quando ci sono 40° sotto l’ombrellone e checchè ne diciamo a venduto oltre 31 milioni di copie ed è stato il libro più venduto del secolo superando anche Harry Potter (altra pietra miliare della cultura mondiale!) quindi, ai fatti la sentenza. Non penso che la sua autrice si sia candidata al Nobel della letteratura, voleva probabilmente come tutti gli scrittori vendere qualche copia del suo libro. Beh direi che si può ritenere soddisfatta! Voto 8 al genere al risultato, io snob in questo caso non lo sono! J

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: