sabato 21 agosto 2010

VITA SESSUALE DI UN FERVENTE MUSSULMANO A PARIGI - L. Marouane

Il titolo mi aveva attirato molto ma il contenuto alla fine non è stato un granché. Punto di forza, la descrizione di alcuni luoghi di Parigi in cui sono stata fino a pochi mesi fa, quindi per me una carica pura di nostalgia per la mia città del cuore. Altro aspetto positivo, l’ironia e la simpatia con le quali l’autrice racconta le vicende di questo personaggio maghrebino che tenta disperatamente di togliersi di dosso il rigore della fede islamica scegliendo di vivere nel cuore della città, in una casa da solo, fuggendo da una madre oppressiva e fervente religiosa che tenta di maritarlo per corrispondenza. Aspetto negativo, una conclusione non all’altezza del contenuto del libro. E poi ti viene spontaneo chiederti: e quindi? Cosa mi volevi comunicare? Cosa mi resta? Cosa mi lascia? Boh, a me poco. Voto 6-.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: