giovedì 29 settembre 2016

Orange is the new black - Series


Questa è senza dubbio una delle mie serie preferite. Tratto da una storia vera, narra di una ragazza che deve scontare un anno e mezzo in carcere per aver trasportato dei soldi provenienti da traffico di droga per fare un favore alla sua fidanzata dell'epoca. Il fatto risale a 10 anni prima, ma Piper Chapman che, nel frattempo si è fidanzata con un bravo ragazzo, lavora ed è ormai parte della borghesia americana, devo comunque scontare la pena. 
In carcere incontra la sua fidanzata coinvolta nel caso. E.... ma questa è solo una delle storie, perché le donne che vivono in carcere sono molte e ognuna con la sua avventura. 



Mi piace perché: 
1) ha una colonna sonora pazzesca 
2) é ironico nel dramma, molto ironico
3) i personaggi sono splendidi, ognuno con le proprie inconfondibili caratteristiche
4) non c'è falsa pietà, nel senso che le protagoniste sono in carcere perché hanno commesso un crimine spesso efferato e non si vogliono far passare per vittime innocenti 
5) perché racconta la vita del carcere, talvolta tremenda, di come possa essere assolutamente inutile rispetto ad ogni tipo di riabilitazione anzi... ma sempre con una nota di ironia
6) perché l'attenzione alla vita nelle carceri é molto poca e questa serie ce la mette sotto al naso. 



Io vi consiglio di vederla. E' una cosa da donne? Mah, io direi non necessariamente. Che ne pensano gli uomini? Ditemelo voi che leggete e che l'avete vista!!

1 commento:

  1. Bellissima, sono arrivata alla quarta serie. Piace moltissimo anche a mio marito.

    RispondiElimina

Commenti: