domenica 10 aprile 2011

VENUTO AL MONDO – M. Mazzantini

Bellissimo. Ma in assoluto il libro più triste che io abbia letto in quarant’anni di vita. E’ una storia d’amore completa, totalizzante, insolita e intensa. La ricerca spasmodica di un figlio che non vuole arrivare e poi un viaggio a Saraievo a incontrare vecchi amici e poi…. E poi la guerra, dove tutto può accadere anche quello che la mente umana non può immaginare. La morte, l’orrore e la vita. Ma quale vita? Gemma torna a Saraievo 16 anni dopo con il figlio per raccontargli tutto quello che ancora non sa, di suo padre, di sua madre e del luogo dove è nato. Voto 8. E’ bellissimo, ma leggetelo solo se siete davvero, davvero profondamente felici! Altrimenti vi buttate dalla finestra.

1 commento:

  1. Ho incontrato la Mazzantini che raccontava di questo libro al Festivaletteratura e nonostante dalle sue parole si intuisse la bellezza e la poesia della storia, proprio il suo racconto me ne ha allontanato fino a quando non sarò felice e positiva, o quanto meno serena.
    Lei descriveva sentimenti provati mentre scriveva che mi hanno letteralmente spaventato. Ha raccontato che ha impiegato 8 mesi per uscirne dopo aver messo l'ultimo punto... Mi fa paura...

    RispondiElimina

Commenti: