martedì 26 maggio 2015

MUDEC - Museo Delle Culture

Non so se è merito dell'Expo, ma Milano è piena di fermento, e in queste settimane per la prima volta ho avuto l'impressione di essere in una città vitale quasi come Londra, Parigi o Berlino e questo è decisamente molto molto piacevole! Forse usciamo da quest'immagine provinciale che ci contraddistingue o che almeno io percepisco dopo aver abitato a Parigi.  
Sono stata a vedere questo museo un paio di settimane fa, il Mudec. E' aperto da un paio di mesi. La struttura esternamente non è particolarmente esaltante, si tratta dell'ex area Ansaldo, ma dentro è una vera sorpresa. Una grande scalinata e al primo piano, la modernità, la luce e l'eleganza. Una parete tondeggiante trasparente e sfumata che sale al cielo. Da rimanere a bocca aperta. Le due entrate portano a due mostre ospitate temporaneamente: una mostra sull'Expo a Milano del 1906. Bella ma forse senza troppo senso logico. 
Una sequenza di cose di quell'anno, in parte legate all'Expo stessa e altre totalmente slegate, ma di quegli anni. Carina ma non esaltante. L'altra mostra invece, dal titolo Africa, è molto interessante. Ci sono una serie di sculture africane appunto, più o meno antiche, anche del 1500 con le storie legate alle origini, al ruolo degli artisti, al ruolo di coloro che vengono rappresentati nelle sculture.
Questa mostra ha il cuore in una sala grandissima, al buio, con numerose teche di vetro illuminate, che contengono le opere. Un bellissimo modo di esporle, molto suggestivo e oltretutto passeggiando si è accompagnati dai suoni riprodotti di una foresta. Merita vederla. I corridoi che conducono alle mostre sono davvero colorati, come potete vedere dalle foto e in perfetto contrasto con la parete centrale sono spettacolari. Il museo ospita anche il festival del cinema Africano. Al piano terra si trova un bistrot mentre al terzo piano si trova un elegante ristorante della stessa famiglia di Giacomo all'Arengario. Molto carino! Arredato con grandissima cura, ma come si mangia non lo so, proviamolo!! 
Buona visita a tutti e sappiatemi dire! 




Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: