sabato 14 luglio 2012

HUGO CABRET – Film di M. Scorzese


Che dolce questo film. Una storia per bambini ma che piacerà di sicuro anche agli adulti. Un ragazzino vive con il padre e cercano insieme di riparare un uomo meccanico che hanno trovato danneggiato in un museo e che ipotizzano possa riuscire addirittura a scrivere, grazie ai sofisticati meccanismi al suo interno. La vita del ragazzino non è di certo fortunata. Perde il padre, ma fa amicizia con una bambina che porta uno strano ciondolo al collo e che lo aiuterà a sentirsi meno solo e a realizzare il suo grande desiderio. La fotografia è splendida. Il film è ambientato all’interno della Gare d’Orsay quando ancora non era un museo, impossibile quindi per me non appassionarmici, si respira Parigi. E poi il ragazzino ha degli occhi azzurri che parlano. Voto 8. Guardatelo di qualunque umore siate: vi porterà il sorriso grazie alla sua poesia e al suo sogno.


2 commenti:

  1. Per me è stato altrettanto emozionante.
    Eravamo in una sala deserta io e il mio Topolino con gli occhiali 3D. Potevamo commentare, parlocchiare, fare il tifo quando e come ci pareva, eravamo quasi a casa nostra.
    Alla fine del film il Topo si è alzato in piedi di sua spontanea volontà per applaudire, a me sono venute le lacrime agli occhi, per il suo entusiasmo spontaneo e per la poesia del film.
    Ammetto di non aver visto "The Artist", ma davvero mi sono chiesta come mai non abbiano assegnato l'Oscar a Hugo.
    (e a Parigi quando siamo passati in battello davanti alla Gare d'Orsay gli ho detto "guarda Fede, l'orologio di Hugo" ed è stata di nuovo emozione!)

    RispondiElimina
  2. Che bella cosa! è vero è un film con un fascino strepitoso.. infatti voto altissimo!

    RispondiElimina

Commenti: