mercoledì 31 agosto 2016

Terapia di coppia per amanti - Diego De Silva


Diego è sempre una garanzia. Avevo appena consigliato a qualcuno un altro suo libro, che si intitola Mia Suocera Beve, davvero divertente, e ho deciso di vedere cosa aveva scritto d'altro per regalarmi un po' di leggerezza. Terapia di coppia per amanti è dedicato proprio a loro, a quelli che hanno una storia d'amore mentre stanno con qualcun altro purtroppo. Ma una storia d'amore vera, di quelle che ad un certo punto non ne puoi più fare a meno. Descrive quindi questo rapporto tra i due alternando i capitoli, come alternate narrazioni dei due protagonisti, e il loro personale modo di vedere se stessi, l'altro e la relazione che vivono. Il tutto in un modo davvero tragicomico ma soprattutto molto leggero. Voto 7 1/2, non male ma il primo mi era piaciuto di più. Forse meglio che lo legga chi ha una relazione extraconiugale, è  più in tema! ;-)

martedì 30 agosto 2016

Io ci sono. La mia storia di non amore - Lucia Annibali & Giusi Fasano


In questi giorni in cui si sente parlare in continuazione di femminicidio, anche sopravvivere non è una cosa così facile. Ero indecisa se leggerlo o no, perché non sono una fanatica di cronaca, ma lei mi è sembrata un personaggio interessante e brillante e avevo la curiosità di capire cosa aveva da raccontare. Devo dire che è incredibile leggere la sua storia. Sembra una donna fortissima e determinata eppure si fa fagocitare da una storia di amore (di non amore) allucinante, in cui è una vittima a prescindere dall'atto conclusivo. 
E poi il racconto di quello che un uomo, di cultura, con una posizione, è riuscito a pensare, è riuscito a immaginare, é riuscito a premeditare. Non è stato un atto sull'onda della rabbia, comunque ingiustificabile, è stata una vendetta pensata e programmata lungamente. Allucinante, vi assicuro si fa fatica a crederci. 
La storia la conoscete  immagino, ma leggere le conseguenze dell'atto, e le conseguenze della sopravvivenza, con una serie infinita di interventi dolorosissimi fa riflettere a lungo sull'educazione che si vuole dare ai "maschi" che saranno futuri uomini. Il libro non è leggero, perché pur conoscendo la storia, la realtà va ben aldilà dell'immaginazione. Voto 8. Da leggere per riflettere. 
Il video è la sua intervista alle Invasioni Barbariche, per capire  chi è Lucia. 

domenica 28 agosto 2016

Stoner - John Williams

Non mi piaceva il titolo, non mi piaceva la copertina e non mi piaceva l'incipit! Annamo bene!! Eppure chi lo aveva letto ne parlava in un modo tanto ammirato che mi sono imposta almeno di cominciarlo, e devo dire che sono stata ampiamente ricompensata. 
Tenete presente che il libro è del 1965, rieditato qualche anno fa e che ha avuto quindi, molto dopo, un bel po' di successo, mertitatissimo. 
Il protagonista vive tra gli anni 10' e gli anni '50 del Novecento, figlio di contadini che riesce a scampare al suo destino nei campi grazie agli studi e alla sua passione per l'insegnamento. 
Non vi aggiungo altro altrimenti vi rovino lo sorpresa. Lui è un eroe, ci attendiamo il suo riscatto, ci attendiamo la sua reazione alle cattiverie della vita e vi lascio scoprire se questo accadrà oppure no. 
Si tratta della storia della vita di un uomo, all'apparenza priva di significato eppure vi giuro che non appena comincerete a leggerlo non riuscirete più ad abbandonarlo, perché vi innamorerete di William Stoner. Voto 9. Non ve lo perdete mi raccomando!!! 

Mio Fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più - Giacomo Mazzariol





Buongiorno!! 
Durante queste vacanze ho avuto un sacco di tempo per leggere e mi sono fatta fuori 7 libri in 14 giorni!! Insomma una specie di dieta letteraria, senza sacrifici però, che vi svelerò giorno per giorno! 
Non so e dirvi di guardare prima il video o di leggere il libro, ma in entrambi i casi non sarete delusi. Ho scelto questo libro guidata da diversi commenti positivi e confermo che si tratta davvero di un racconto molto interessante, commovente ma allo stesso tempo divertente. 
E' la storia di Giacomo, di suo fratello e del loro rapporto. Un giorno i genitori di Giacomo gli comunicano che avrà un fratello, ma che sarà un fratello speciale. Lui è ancora piccolo, e se lo immagina come un supereroe che potrà aiutarlo in tutte le situazioni pericolose e con cui potrà fare un sacco di cose pazzesche. Poi arriva Giovanni e le cose saranno un po' diverse da come se le era immaginate. Non vi racconto niente altro, leggetelo perché ne vale davvero la pena. Voto 9. 
ps. il video è stato girato da Giacomo, l'autore, se ne è parlato molto e da lì ha avuto origine il libro. Buona e divertente lettura. 

venerdì 5 agosto 2016

Non posso camminare che mi scappa il Pokemon!

Ebbene sì, ho questa convinzione: se cammino sarà più facile per il Pokémon scappare alla mia cattura, (mi è già capitato diverse volte, ma ditemi voi giocatori: è vero?).
Ma partiamo dall'inizio. Mi rendo conto che forse non ho l'età per questo genere di cose, però quando un argomento diventa così global, per me è troppo difficile non andare a vedere di cosa si tratta. E quindi ho provato a giocare anche io!
Cose positive: questa scemenza ti fa scoprire alcuni punti della tua città che non hai mai notato e questo grazie ai Pokestop (per chi non gioca, sono basi in cui "riapprovigionarsi"). Beh, questi Pokestop rappresentano un punto caratteristico del luogo in cui ti trovi.
Ecco un paio di esempi. Si tratta di un piccolo murales che in effetti non avevo mai visto in una strada che percorro almeno una volta alla settimana. O ancora qua sotto il dettaglio liberty della finestra di un palazzo. Anche qui passo tutte le mattine e devo dire la verità, non l'avevo mai notata. A mia discolpa però aggiungo che è in alto e avrei dovuto camminare col naso all'insù, che fa molto chic ma è pericoloso! Quindi quando vedo un nuovo pokestop mi piace cercare nella realtà la cosa che rappresenta! E spesso ci sono piacevoli sorprese come in questi due casi.
Cose negative: 1) beh, metterti a cacciare Spearow sul sedere di qualcuno in coda alla cassa di Zara non è proprio carino... Per fortuna era di schiena e non se ne è accorta. 2) quando il pokemon si manifesta quasi sempre è di fronte a te altezza occhi, quindi lo devi puntare col telefono con una mano e con l'altra mano lanciare la pallina: ti vedono tutti! Stai col telefono in mano e chi passa dietro a te vede che stai sparando a un Pokémon e devo dire che questo mi genera abbastanza vergogna! 3) Certo che andare al parco solo per cercare Onix... anche questo è abbastanza imbarazzante. Ma forse ancora più imbarazzate è non averlo preso! perchè è riuscito a scappare due volte e poi con un puff! si è dematerializzato!
 4) ho provato a capire la storia della palestra, chiedendo ai "giovani"! troppo complicate, ancora non ho capito e quindi non mi sono azzardata: temo la sconfitta! e poi io al massimo metto tre fruttine in fila la sera per rilassarmi, metti pure quattro! ma qui si parla di strategia ho bisogno di un trainer!! 5) si consuma un sacco di batteria, la battaglia con Onix mi ha lasciata esaurita: telefono spento in mano. Non potevo neanche avvisare: Amore faccio tardi per cena, ho una riunione...



 

giovedì 4 agosto 2016

Campioni del Granducato alle Olimpiadi!

Ebbene si, il Granducato schiera una campionessa di Ping Pong, di origine cinese, ma con nazionalità acquisita. La cosa bella è che lei ha 52 anni e ha già partecipato a 4 Olimpiadi! Tutti I miei complimenti! 
 
E' uno dei dieci atleti che rappresenterà questo piccolo paese, insieme a 3 ciclisti, 3 nuotatori, 2 atleti e 1 tennista.
 
La cosa divertente delle Olimpiadi è che ti metti a guardare alcuni sport che mai hai guardato in vita tua e che smetterai di seguire nell'esatto istante in cui si spegneranno le luci su Rio 2016! Ad esempio il Ping Pong da tavolo, peraltro mi sorge spontanea una domanda... ma perchè oltre che sul tavolo dove altro si gioca? Sul divano? Sulla scrivania dell'ufficio? Ora lo verifico...
 
Buone Olimpiadi a tutti!