lunedì 6 luglio 2015

Gallerie d'Italia

Ma quanto sono belle le Gallerie d'Italia? Bellissime! Bello il contenuto e bello il contenitore. Sono andata a visitarle qualche settimana fa in un giorno settimanale di ferie ed è stato un giro davvero piacevole.
Prima di tutto mettete in conto almeno un'ora e mezza di giro perché sono molto estese e se volete osservare le cose con una certa tranquillità quel tempo vi servirà.
Parliamo di opere d'arte del '900 e dell' '800 esposte in una struttura stile liberty dotata di parco e cortile.
L'area del '900 che è la prima che vi troverete ad affrontare, prevede opere di Fontana, Guttuso, De Chirico, Manzoni, Baj, Pistoletto e Sironi  e una delle cose più divertenti che ho visto è stata una maestra, con un gruppo di bambini tra i 4 e i 5 anni, che seduti di fronte a quadro di Balla, che spiegava loro il contenuto del quadro, facendo commentare i loro le emozioni derivanti dai colori e dalle immagini. Era così convincente e semplice che mi sono seduta anche io e mi sono messa ad ascoltare, con un effetto di sicuro più di lungo termine che non la mia professionalissima audio guida!
Dopo un giro in queste quantomeno strane e sorprendenti opere sono passata all'area dell' '800.
Parte con una selezione di sculture del Canova e procede con Hayez, Segantini, Previati e molti altri.
Sicuramente non dimenticate di osservare la struttura che ospita il tutto, che è maestosa. Le prima due sale sono grandissime e molto luminose. C'è anche un parco in cui sono disseminate altre sculture sempre del '900 e un cortile con una scultura molto famosa di Pomodoro.
Se vi recate alla biglietteria con un biglietto di Expo, avrete diritto ad uno sconto. (vale anche l'applicazione del telefono), l'audioguida è gratuita e compresa nel costo dell'entrata.
Buona visita a tutti!!!!